il Parnaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esoterismo egizio

Andare in basso

Esoterismo egizio Empty Esoterismo egizio

Messaggio  Sebastiano Lun Nov 10, 2008 3:19 pm

farao L'Egitto é stato uno dei più importanti crogiuoli di sapienza esoterica dell'antichità...
Sebastiano
Sebastiano
Admin

Maschio Numero di messaggi : 434
Età : 37
Data d'iscrizione : 07.11.08

http://sebastianobrocchi.googlepages.com

Torna in alto Andare in basso

Esoterismo egizio Empty Re: Esoterismo egizio

Messaggio  Sebastiano Lun Nov 10, 2008 3:21 pm

In questo articolo parlo della simbologia racchiusa nell'apparato di attributi regali del Faraone farao

Il faraone : l’uomo, il re, il Dio. La figura centrale dell’antico Egitto, cardine dei Due Regni, apice della società umana e ponte fra l’umano e il divino ; rappresenta anche, grazie ai suoi numerosi attributi simbolici, la massima realizzazione dell’essere umano, quella dell’Iniziazione. Il faraone é, in altre parole, l’archetipo vivente dell’Iniziato, ovvero dell’Uomo Reale (nel duplice significato di Regale, poiché ha rivelato appieno la sua nobiltà interiore, e Vero, Autentico).
(leggi il resto dell'articolo Arrow http://veritas2012.blogspot.com/2008/09/il-faraone.html study )
Sebastiano
Sebastiano
Admin

Maschio Numero di messaggi : 434
Età : 37
Data d'iscrizione : 07.11.08

http://sebastianobrocchi.googlepages.com

Torna in alto Andare in basso

Esoterismo egizio Empty Re: Esoterismo egizio

Messaggio  Sebastiano Ven Dic 12, 2008 4:58 pm

Ieri un amico (che colgo ancora l'occasione di ringraziare Very Happy) mi ha regalato i due volumi del "Il Tempio dell'Uomo"

Esoterismo egizio Tempio

Quest�opera si propone di mostrare le modalit� d�espressione degli Antichi per trasmettere la Conoscenza e di dimostrarlo attraverso l�analisi del tempio di Luxor, un�opera eccezionale, il cui studio conferma anche la teoria che pone l�uomo al centro del cosmo, secondo la dottrina degli antichi Saggi. Il Tempio, veramente unico, rappresenta l�uomo, in cui sono inscritte tutte le leggi che regolano l�Universo. La Conoscenza, infatti, non pu�, se non parzialmente, venire trasmessa attraverso i soli scritti: il simbolismo delle immagini � indispensabile; ma sar� soprattutto nella preghiera, nella gioia e nella sofferenza, che la conoscenza innata � o parola divina � si riveler�.
L�egittologia classica si limita alla traduzione di testi, che possono apparire di poco senso se non riferiti al metodo di "iscrizione architettonica"; e gli stessi testi faraonici confermano che sono proprio i templi e le stele a comunicare il significato profondo del loro insegnamento. Il pensiero occidentale � sempre pi� orientato verso una concezione dell�unit� del mondo attraverso l�unit� della sostanza originale della materia; ma si limita ad intuire questa verit�, poich� l�idea "meccanicistica", tutt�ora dominante, impedisce di colmare l�apparente vuoto tra la forma materiale e la sua causa energetica, tra il "corpo" e lo "Spirito". Solo l�intuizione pu� dare quella certezza per esprimere la quale non vi sono parole, e che il simbolo riesce a delineare meglio.
Il Tempio dell�Uomo � il frutto di una lunga, accurata e faticosa ricerca, che esamina palmo a palmo il grande tempio di Luxor, trovandovi inscritta tutta la conoscenza degli antichi egizi. Una panoramica completa del pensiero dell�antico Egitto, della sua matematica, dei metodi di calcolo, delle applicazioni della scienza sacra del numero in architettura, arte figurativa, scienze umane, confrontata con altre tradizioni. Un esame dettagliato dei monumenti di Luxor in tutti gli aspetti simbolici, sacri e esoterici. La grandiosa parte illustrativa, ricca di oltre 400 immagini tra disegni, piantine e fotografie, guida il lettore alla scoperta e alla comprensione di antichi e non rivelati misteri.

Il Tempio � miniera inesauribile che apre al vero esoterismo, quello che da Heliopolis, perenne nella suo continuit�, si � trasmesso, ancora splendido, sino a tutti i veri Maestri d�Occidente, da Pitagora a Fulcanelli. L�opera di de Lubicz ci pu� rendere consapevoli delle nostre stesse origini, e, per alcuni, essere la Chiave che apre la porta che conduce verso l�illuminazione.

Collana: Classici dell�Occulto
1.100 pagine in due volumi rilegati e riuniti in astuccio
f.to 24,5 x 32,5 cm. - codice: SCH 09022/73
ISBN 88-272-1305-8 - � 196,25
(http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.libroelibri.com/tempio.gif&imgrefurl=http://www.libroelibri.com/novita1.htm&usg=__0TcJNRqkOAqW1ob5jlXsWqcVADw=&h=420&w=300&sz=119&hl=it&start=9&um=1&tbnid=FzHdq5ZKkrnPaM:&tbnh=125&tbnw=89&prev=/images%3Fq%3Dlubicz%2Bil%2Btempio%2Bdell%2527uomo%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG)
Sebastiano
Sebastiano
Admin

Maschio Numero di messaggi : 434
Età : 37
Data d'iscrizione : 07.11.08

http://sebastianobrocchi.googlepages.com

Torna in alto Andare in basso

Esoterismo egizio Empty Re: Esoterismo egizio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.