Lemony Snicket

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lemony Snicket

Messaggio  aisha il Mer Feb 11, 2009 5:12 pm

Vi suggerisco questo interessante film, che io non sono in grado di commentare ma che percepisco molto simbolico.

Lemony Snicket, Una serie di sfortunati eventi

aisha

Femminile Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 11.02.09

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lemony Snicket

Messaggio  Sebastiano il Mer Feb 11, 2009 7:46 pm



come ho già avuto modo di scrivere ad aisha in privato, in effetti una volta ho visto una parte di Lemony Snicket, e già mi era parso un film alquanto originale, sulla falsariga de "La Fabbrica di Cioccolato" e "Big Fish"... però dovrò riguardarlo tutto per farmene un'idea più completa. Alla prima occasione...
Già dalla prima visione saltano all'occhio alcuni simboli interessanti, come l'occhio/specchio ustore (se ricordo bene), la scena finale del matrimonio, ecc...

_________________

http://sebastianobrocchi.googlepages.com
avatar
Sebastiano
Admin

Maschile Numero di messaggi : 434
Età : 30
Data d'iscrizione : 07.11.08

Vedere il profilo dell'utente http://sebastianobrocchi.googlepages.com

Tornare in alto Andare in basso

I tre protagonisti principali...

Messaggio  aisha il Gio Feb 12, 2009 12:21 pm

....sono i tre bambini/adolescenti presenti nella locandina postata da Sebastiano, trovo che la loro figura e caratterizzazione sia molto interessante soprattutto da un punto di vista pedagogico, o meglio da un punto di vista degli studiosi della pedagogia legata alla spiritualità.
Ora non ricordo bene i particolari, è molto tempo che non vedo il film e quando l'ho visto non avevo le conoscenze che ho attualmente, ma ricordo chiaramente la bambina più piccola che non parla ma morde tutto, il fratello inventore, e la sorella più grande....ecco, non ricordo le sue doti speciali.... Tuttavia non è sicuramente un caso, o una caratterizzazione dei personaggi tanto per renderli simpatici, ma non ho dubbi sul fatto che gli aspetti particolari che li contrassegnino siano legati ad una visione attenta delle varie fasi dell'infanzia ed adolescenza.
Solo per specificare cosa intendo, mi soffermo sulla sorellina più piccola. Mi pare che essa non parli da quando sono morti i loro genitori, ma morde tutto, c'è addirittura una scena in cui sta appesa al bordo di un tavolo con i denti, se non ricordo male. Questo mordere, questo afferrare la vita con i sensi, con il corpo, con tutto ciò che c'è di più fisico e meno intellettuale (poichè non ancora sviluppato) è proprio tipico dei bambini piccoli in cui lo spirito e l'anima sono ancora completamente fusi e dipendendi dal fisico (pur essendo, in modo apparentemente contraddittorio, i più vicini al mondo spirituale). Il bambino piccolo è tutto organo di senso (dice qualcuno che ora non sto qui a citare) e così, la piccola sorellina, non parla, ma addenta tutta la vita con la sua bocca ed i suoi dentini. La gusta letteralmente, l'assapora con i suoi organi di senso....e.....non continuo....non sono un esperta, ma mi limito ad osservare ciò che sono in grado di vedere!

aisha

Femminile Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 11.02.09

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lemony Snicket

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum