il Parnaso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Logos

2 partecipanti

Andare in basso

Il Logos Empty Il Logos

Messaggio  Sebastiano Dom Giu 14, 2009 1:46 am

topic dedicato a discussioni sulla natura del Logos...
Sebastiano
Sebastiano
Admin

Maschio Numero di messaggi : 434
Età : 37
Data d'iscrizione : 07.11.08

http://sebastianobrocchi.googlepages.com

Torna in alto Andare in basso

Il Logos Empty Re: Il Logos

Messaggio  Sebastiano Dom Giu 14, 2009 1:49 am

Lo inizio con questo articolo appena pubblicato nella mia rubrica su riflessioni.it:

Riflessioni sulla Simbologia
di Sebastiano B. Brocchi

Il Logos, benedizione o condanna. Giugno 2009

Il Logos Chiesa-sinagoga

Nel corso di un incontro tenuto questa primavera con un piccolo gruppo di persone, in cui commentavo il "Corpus Hermeticus" ed alcune opere d’arte dall’interessante simbologia, mi sono ritrovato a parlare di un tema iconografico molto affascinante, che è quello delle allegorie medievali della Chiesa e della Sinagoga.
Non farò qui che un riassunto, che credo possa bene introdurre il tema che vorrei trattare in questo articolo. Le allegorie della Chiesa e della Sinagoga, sono delle immagini simboliche che si trovano rappresentate in alcune Cattedrali medievali, e vengono così chiamate poiché comunemente si ritiene (questa la spiegazione che ne dava il clero) simbolizzassero appunto la Chiesa cristiana e la Sinagoga ebraica. Le due comunità religiose, sono rappresentate, in queste allegorie, la prima come una figura trionfante e coronata, la seconda come sconfitta e bendata (la benda sugli occhi della Sinagoga rappresenterebbe la cecità dei "perfidi Ebrei" che non hanno riconosciuto la divinità di Gesù, crocifiggendolo). In realtà, la complessità e la ricchezza di elementi che caratterizzano queste due figure (la cosiddetta Chiesa e la cosiddetta Sinagoga) è tale da rendere chiaro, ad un’analisi meno superficiale, che si tratta di un’iconografia dal ben più profondo significato esoterico. Lasciando al clero del tempo, o ai libri d’arte di scuola media, l’interpretazione antisemita già riportata; proverò ora con voi ad avvicinare e cogliere il senso celato di queste figure antiche...
(leggi il resto dell'articolo Arrow http://www.riflessioni.it/simbologia/logos-benedizione-condanna.htm)
Sebastiano
Sebastiano
Admin

Maschio Numero di messaggi : 434
Età : 37
Data d'iscrizione : 07.11.08

http://sebastianobrocchi.googlepages.com

Torna in alto Andare in basso

Il Logos Empty Re: Il Logos

Messaggio  Fabiana Dom Giu 28, 2009 9:03 pm

Questo mi ricorda una frase letta nel vangelo di Tommaso che dice:

"Il regno dei celi é simile a un uomo
che voleva uccidere un grande personaggio.
Snudò la spada in casa sua
e trafisse la parete
per sapere se la sua mano sarebbe stata ferma.
Allora uccise il grande personaggio."
Fabiana
Fabiana

Femmina Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il Logos Empty Re: Il Logos

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.